domenica 14 dicembre 2008

Z4 che passione.


BUON NATALE

Tanti auguri di buon Natale e auguri di buone feste.
"Io guido"ha raggiunto 500 visite.
Grazie per averci preferito!
:)

mercoledì 10 dicembre 2008

L’Audi R8, il “top” della sportività di Ingolstadt, arriva ufficialmente in listino anche con motore 10 cilindri a V. Si tratta, come largamente profetizzato da tempo, della conosciuta unità da 5,2 litri di cilindrata e iniezione diretta di benzina che già equipaggia l’ammiraglia S8 (con potenza massima di 450 CV) e, anche se “drogato” con due turbocompressori, la grandiosa RS6 da 560 CV. E, ovviamente, anche la Lamborghini LP560-4.

ESTETICA
Se si evita di lanciare lo sguardo nel vano motore (dove si vedono chiaramente i coperchi dell’impianto di aspirazione che servono 10 cilindri), l’R8 V10 si riconosce per gli scarichi singoli ovali di grande diametro, le targhette “V10” sulle fiancate, le minigonne più pronunciate e le prese d’aria per il propulsore più ampie.

V10 DA 525 CV E QUALCHE KG IN PIU’
Come noto, anche nel caso della piccola R8, il propulsore 8 cilindri 4.2 con iniezione diretta di benzina è la stessa unità utilizzata anche su altre versioni. Tuttavia, il sistema di lubrificazione a carter secco e un nuovo sistema di aspirazione donano alla versione installata nell’R8 4.2 un’erogazione nettamente differente. Logico attendersi, dunque, che anche nel caso della R8 V10 il potenziale di questo propulsore sia stato nettamente amplificato per imprimere un carattere estremo ed emozionante. L’unità che equipaggia l’R8 V10 eroga 525 CV di potenza massima e un valore di coppia che raggiunge il suo picco di 530 Nm a 6.500 giri. Si profila così un valore di potenza specifica di 100,3 CV/litro. L’R8 V10 pesa 1.620 kg (di cui 258 costituiscono il peso del motore), 31 in più rispetto alla sorella minore con motore 8 cilindri.
L’Audi R8 V10 scatta da 0 a 100 in 3,9 secondi, da 0 a 200 in 12 e tocca i 316 km/h di velocità massima. Il costruttore dichiara un consumo medio pari a 13,7 litri di benzina ogni 100 km.

SOTTO LA PELLE
La struttura del telaio prevede la collaudata scocca in alluminio denominata ASF. L’unità a 10 cilindri presenta un angolo della “V” di 90°, mentre il basamento è in alluminio, come i pistoni. Le bielle, invece, sono in acciaio ad alta resistenza. Ogni testata racchiude, sulla sommità, due alberi a camme in testa comandati da catena ed ognuno opera su 4 valvole per ogni cilindro la cui fasatura può essere continuamente variata entro un intervallo di 42° per adattare l’erogazione in base alle richieste di potenza del pilota. La distribuzione complessiva delle masse prevede il 56% del peso sull’asse posteriore e il 44% su quello anteriore. La trasmissione consiste nel classico schema con trazione integrale Quattro con tre differenziali e con cambio meccanico a sei marce di serie (il robotizzato R-Tronic a 6 marce è optional). Su questo modello è installato il Launch Control, che fornisce la massima accelerazione in partenza.

Lo schema delle sospensioni prevede invece doppi triangoli sovrapposti davanti e dietro realizzati in alluminio, accoppiati a pneumatici anteriori da 235/35 davanti e 295/30 dietro, entrambi su ruote da 19 pollici. L’impianto frenante di serie si avvale di dischi da 380 mm di diametro all’anteriore (con pinze a otto pompanti) e 356 al posteriore (con pinze a quattro pistoncini).

ALLESTIMENTO E PREZZO PER LA GERMANIA
L’equipaggiamento di serie, prevede, tra l’altro, sedili in pelle nappa, navigatore satellitare Plus, impianto audio Bang & Olufsen, climatizzatore automatico, e allarme. Tra gli accessori, per esempio, troviamo l’impianto frenante con dischi in carboceramica, Audi parking system con telecamera posteriore.

Il prezzo base dell’Audi R8 V10, disponibile dal secondo quadrimestre del 2009 in listino, stabilito in Germania è di 142.400 euro.

Autore: Alvise-Marco Seno
Data: 9 Dicembre 2008
Tags: Novità, Audi
Testo tratto da:www.omniauto.it

lunedì 8 dicembre 2008

Auto dell'anno 2008





Vince di poco ,ma vince il titolo(secondo il mio parere)di auto dell'anno.Vince nei confronti di una Ferrari Scuderia che sembra imbattibile,e forse(e non forse)lo e'.Ma l'Alfa vince per me per l'idea,per il coraggio,per lo stile.E solo per questo e niente di piu'.Perche' comunque una macchina non deve per forza avere sotto il cofano 600 cv per vincere.Ma puo' avere tanto stile e racchiudere una passione tale da rendere un'auto irripetibile.E la 8c e' irripetibile.Unica.
Basta andare su Youtube e digitare il nome dell'auto per osservare la bellezza di questa made in Italy.O se avete la fortuna come me di vederne una,ritenetevi fortunati.
Pensate un po'...le stanno rivendendo ad un prezzo maggiore di quello con cui le hanno comprate.
Il motore e' uno spettacolo.Il sound da brivido,da moto.
Insomma,è l'Alfa che volevamo o che ci auguravamo di vedere.Ed eccola.
Ottimo lavoro Alfa.Da questo modello poi hanno trasportato il design su altre auto come la Mito e sicuro questo varra' anche per quelle che verranno.Quindi un' ottiama base per crescere in futuro.

domenica 7 dicembre 2008













Bologna 2008





News da Bologna 2008





500 voglie!

Prendendo spunto da una rivista nazionale di settore ,vi riassumo alcune caratteristiche della nuova 500 abarth.
PRESTAZIONI:
0-100:8"O6
RIPRESA DA 80 KM/H IN (DA 80 A 120 KM/H):10"33
Questo significa che la 500 va piu' forte della Cit C2 e della nuovissima Twingo sport.Tralasciando la c2,la twingo e' proprio una discreta macchina perche' racchiude una spirito pepato ed un grande dinamismo dato da elementi tecnici ricercati.E' veloce la frencese,tiene bene la strada.Ha un aspetto che stravolge la linea della Twingo "normale".
L'aspetto pero' fondamentale e' che questa piccola rs la potete trovare ad un prezzo decisamente inferiore a quello della 500.
La 500 pero' e' un'altra cosa.Sedili,scarichi,assetto,interni e forme rendono la 500 la prima della categoria.Prestazioni comprese, perche' nei testdrive la 500 si e' dimostrata sempre la piu' veloce delle tre e quella che consuma di meno.Dati importanti.L'elemento penalizzante e' pero' il prezzo:18.500 euro.Quanto la Mito 1.4 t-jet.Allora quale prendere?
Se dovessi spendere di meno di 18000 avendo una macchina corsaiola prenderei la Twingo.E' comleta oserei dire.
Dovessi spendere di piu' prenderei la Mito perche' e' "piu' macchina" delle altre,si sta bene in quattro e fa la sua figura.E'fatta bene e cammina.
Ma se proprio avete un sentimento pulsante verso la piccola-grande 500..bhe' non fate certamente uno sbaglio a comprarla.E' uno spettacolo.

venerdì 5 dicembre 2008

Cari lettori instancabili di "io guido",
se ogni tanto venite a farmi visita vuol dire che devo tenere aperta la baracca ancora un po'.Tra le news di questo mese vi segnalo la creazione di un mio nuovo blog che spero possa coinvolgere piu' persone.Ma in concreto non vi svelo niente.E' in fase di elaborazione.Quindi se qualcuno o qualcosa fosse interessato a collaborare che mi contatti pure inviandomi una e-mail.
Poi tra le poche cose da raccontarvi, sono salito a bordo di una macchina che potrebbe non impaurire nessuno.Certo si,elementi tuning a piu' non posso(assetto da paura,scarichi,gomme maggiorate,stereo) ma l'estetica non e'l'elemento principale.Per motivi tecnico-pratici non posso dire il modello ma vi posso dire che se si da gas fino in fondo,si ha l'impressione di essere a bordo di una moto.Parliamo di circa 400cv(dice e si dice ma lo dico pure io sembrare vero)sufficienti per beffare carrera s e roba del genere(e ancora di piu).Se vi dicessi un'altra vettura molti capirebbero.Non dico nulla.
Era da anni che non frequentavo questo misterioso mondo del tuning ma e' riemersa in me qualcosa di assopito che riposava da anni.Chi mi conosce ricorda i miei numeri di elaborare di circa 5-10 anni fa che conservo ancora o le"passiate"a piazza Duomo quando arrivavamo parati con la GTA.Se lo ricorda qualcuno?Colgo l'occasione per salutare tutti gli appassionati e i critici di questo mondo.

mercoledì 3 dicembre 2008

Nel mezzo del cammin...



Cari instancabili lettori di "io guido"volevo salutarvi facendovi vedere queste due spettacolari foto che mi ritraggono vicino a mostri sacri.Spero vi piacciano.Chi sa se i lettori piu' attenti e bravi sanno dove mi trovavo?

martedì 18 novembre 2008

149?

Per sentirsi male

169?

USA


Da 40 anni la Ford Mustang si propone come declinazione sublime del concetto tutto americano della muscle-car. Ma, stranamente, rispetto alla copiosa produzione di modelli degli anni '60 e '70, ad oggi la sportiva Ford è stata l’unica che ha portato avanti con continuità e fierezza questa tradizione. Solo recentemente, infatti, sia Dodge che Chevrolet hanno riportato in auge due vecchie glorie: la Challenger e la Camaro.

Dopo venticinque anni durante i quali la Mustang è stata sempre basata sulla stessa piattaforma con trazione posteriore, il model year 2010 che sostituisce il modello presentato nel 2005, denominato S197, si presenta con un telaio totalmente nuovo e un design ancora più vicino alle forme del modello storico. Nella parte frontale si riconosce la classica mascherina con il logo. Gli indicatori sono stati spostati vicino a quest’ultima a fianco dei fari, questi ultimi di dimensioni un po’ più ridotte rispetto a prima. Nuovo anche il grande cofano anteriore, provvisto di grande rigonfiamento al centro.

Complessivamente, sulla nuova Mustang le forze aerodinamiche sono state diminuite nel loro impatto sul frontale del 23%, un consistente guadagno per l’efficienza. Nella vista posteriore, il designer George Saridakis ha voluto donare alla coda una forma più voluttuosa. Il nuovo scudo paraurti presenta ora nella parte inferiore una fascia nera con un lieve profilo estrattore, un espediente stilistico che dona più snellezza al posteriore. Nuove anche le luci ed è stata eliminata la serratura del portellone (sostituita da un comando elettrico).

La progettazione degli interni ha voluto dare alla Ford Mustang model year 2010 un’immagine qualitativa elevata, che molto si allontana da quel debutto del 2005, quando l’allora nuovo modello fu aspramente criticato per la qualità degli interni; in particolare, per la deludente qualità delle plastiche, troppo dure e poco consone a un’auto sportiva di un certo lignaggio. Ora invece i comandi di bordo sono stati ridisegnati e ricollocati, per aumentare l’ergonomia e l’ordine complessivo, e i materiali migliorati. Ad esempio, la fascia che corre nella parte superiore della plancia è di vero alluminio e non di semplice plastica riverniciata, lo stesso dicasi per i profili sulle razze del volante.

Riguardo alla motorizzazione, come sulla generazione precedente, la nuova Mustang monta il collaudato 8 cilindri di 4,6 litri con tre valvole per cilindro. La potenza massima è cresciuta fino al nuovo picco di 315 CV grazie ad alcuni miglioramenti (come ad esempio un nuovo impianto di aspirazione). E’ possibile optare anche per un più piccolo 6 cilindri di 4 litri e non è escluso che, tra pochi anni, anche Ford adotterà le nuove tecnologie che attualmente stanno rivoluzionando il mercato: turbocompressione e iniezione diretta di benzina.

Autore: Alvise-Marco Seno
Data: 18 Novembre 2008
Tags: Fuorigiri, Ford
Tratto da:www.omniauto.it

lunedì 13 ottobre 2008

Tommasone...

Le nostre confessioni sabato circa le novita' di questo 2008/09 sembrano averci convinto.Tra queste una in particolare, di cui parlero'esattamente nel prossimo post.Dopo averla vista insieme a te.
Quindi un saluto in particolare a Tommasone che presto spero riesca ad accedere al mio blog.

AUTUNNO 2008

Vediamo un po'...brum brum......si accendono i motori...tanti motori...
Questo e' un anno interessante per quanto riguarda i motori.
Porsche:si rinnova con la sua 911 creando innovazioni nella meccanica,motori piu' potenti e nuova fanaleria.Bene la Cayman Sport con piu' di 300 cv e cerchi da 19",scarico sportivo,sembra una piccola gt3.
Tra le superGT,ecco la nuova Veyron che toglie il cappello e diventa piu' fashion che mai:1,4 milioni di euro.
Tra le piccole arriva la ka.Carina.Fara' la concorrenza alla 500.
Tra i mostri arriva la rs6 berlina.580 cv possono passare inosservati.Splendide le nuove a6 che a loro volta si rinnovano.
Bella la nuova ibiza cupra con 180 cv e cambio con 7 rapporti.
Bella la Panamera.Non faccio commenti per ora perche' voglio vederla dal vivo prima di dire la mia.Spettacolare la nuova 500 abarth.Convince ma aspettiamo la prova su strada.
La Mito e' piu' bella e sportiva ogni volta che la vedo.

venerdì 3 ottobre 2008

Caro Lettore Senza Nome

Caro lettore senza nome,senza volto!
Ma chi sei che clicchi sul blog una volta tanto senza lasciare traccia?
Ogni mattina circa due persone vengono a guardare le novita' del mio blog ma mai nessuno che mi dia notizie di se.Mi piacerebbe sapere chi e' che legge i miei post.Fatevi sentire,magari volete scrivere qualcosa...

giovedì 2 ottobre 2008

mercoledì 1 ottobre 2008

Lezione di tennis!

Il mondo sta cambiando.Lo so che e' una frase fatta!!!Ma e' la realta'.E se vi sembra una frase fatta per cio' che concerne la vostra vita, il mondo intero,sappiate che non c'e' frase meno fatta e impastata di questa.Vi spiego perche'!
Nel mondo si vendono sempre meno macchine e il prezzo del carburante e' ogni giorno di piu' alle stelle.Pure le stelle stanno cambiando.Sto scherzando!!!!!!!!!!!!!!
Morale della favola? Ora ci arrivo,la solita impazienza!
La favola si chiama Shai Agassi,giovane industriale,che ha coinvolto la Renault e grandi finanziatori nella sua idea:creare auto elettriche superando finalmente il problema del costo delle batterie e i tempi di ricarica creando percio' una fitta rete di stazioni di servizio dove le batterie scariche saranno semplicemente sostituite.Insomma c'e' chi si sveglia la mattina e non ha cosa fare e c'e' chi si sveglia la mattina e studia come creare macchine elettriche.Le macchine stanno cambiando!E con le macchine il mondo.
Dice Agassi,non il tennista:"Io saro'la Vodafone dell'automobile,non la Nokia:gestiro'la ricarica".
Hai capito il giovane imprenditore...

martedì 30 settembre 2008

Scusa... corsi di guida per giornalisti :))))))))))))))))

Cari lettori...pochi ma buoni(purtroppo pochi e per fortuna buoni)dovete darmi una mano:devo riuscire a capire cosa bisogna fare per diventare giornalista per magazine di auto(l'iter) o semplicemente scrivere per qualcosa che riguardi questo mondo,qualcosa che sia leggibile da piu' persone ovviamente o perche'no anche a livello nazionale.
Altro aiuto:conoscete qualche corso di guida (sicura o sportiva)di buon livello, che dia anche qualche attestato e una volta acquisito riconosca un discreto livello di preparazione?
Rispondetemi al piu' presto e non indugiate!!!!!!!!!!!!Siate come al solito dei bravi lettori.

lunedì 29 settembre 2008

Attento Cavallino!


La Lamborghini sta svoltando che italiano sta per migliorando,creando!E questa ultima creazione sembra incredibile.560 cv infatti sono bastevoli per lasciare dietro gli scarichi qualsiasi F430(scuderia a parte...o no?)
Morale della favola?Avendo circa 180000 euro domani mattina,prenderei un aereo destinazione Roma e acquisterei subito questa Lambo.

lunedì 8 settembre 2008

A volte ritornano...



Sono foto stupende!!!Vero???????
E sono state scattate(non da me)direttamente dalla capitale dell'esclusivita':Dubai!
E' da un po' di tempo che non mostravo foto di questo bestiale "suv".
Accomodatevi.

lunedì 1 settembre 2008

Si riprende.

Amici di "io guido" eccomi nuovamente.Dopo una lunga sosta estiva riprende vita il mio blog.Visitatelo e scrivetemi.

martedì 1 luglio 2008

Piu' di cosi'!





Tra noi amici patiti non si parla d'altro.Il dubbio riguarda l'antagonista 911 4s cabrio.Ma per ora sembra,almeno per noi,vincente l'Aston.
Dedico queste foto a Valerio(sara' molto contento e un po' si dannera' per la bellezza di questa macchina)e a Domenico(che dopo queste foto forse sara' piu' convinto).

giovedì 26 giugno 2008